La digitalizzazione ha un impatto significativo sul settore bancario.
La digitalizzazione ha un impatto significativo sul settore bancario. (Illustrazione: Daniela Huber)
Paid post

Ecco come funziona oggi l’investimento digitale

Grazie alle nuove possibilità d’investimento e alle tematiche personalizzabili, Banca Migros vi offre nuove interessanti prospettive.

Signora Bötschi, cosa comporta la digitalizzazione per gli investitori?

L’e-banking consente già da tempo di negoziare titoli autonomamente. Tuttavia, per ridurre al minimo i rischi e sfruttare appieno il potenziale, i mercati finanziari devono essere costantemente analizzati e monitorati anche quando si opera autonomamente. La nuova Gestione patrimoniale digitale Focus della Banca Migros offre una soluzione in tal senso.

Per chi è indicata la gestione patrimoniale digitale «Focus»?

La Gestione patrimoniale Focus offre una soluzione digitale, flessibile e conveniente per creare e gestire un portafoglio d’investimento professionale. Le preferenze dei clienti vengono integrate nella struttura del portafoglio, mentre il costante monitoraggio del portafoglio e dei rischi viene esternalizzato agli esperti. A differenza della gestione patrimoniale classica, l’intero processo d’investimento fino alla stipulazione del contratto si svolge online, senza vincoli di orari e luoghi prefissati. In questo modo i clienti possono scegliere autonomamente come gestire la crescita patrimoniale.

È possibile scegliere un obiettivo personalizzato o tematico per l’investimento?

Per creare un portafoglio personalizzato, nella decisione d’investimento devono poter essere integrate le idee e le convinzioni del cliente sui temi promettenti, sulle tendenze geografiche e sugli sviluppi settoriali. A seconda delle preferenze personali, il portafoglio può seguire un orientamento globale o concentrarsi maggiormente sul mercato nazionale. Inoltre, ponendo un obiettivo tematico, le preferenze individuali possono essere ponderate in maggior misura e si possono sfruttare opportunità in settori selezionati. A questo proposito, si può scegliere fra tre temi promettenti: progresso tecnologico, dividendi o svolta energetica.

Perché vale la pena investire nel settore tecnologico?

Negli ultimi anni quasi nessun altro settore si è sviluppato con la stessa rapidità e varietà del settore tecnologico. Le innovazioni assicurano una crescita economica globale e vantaggi competitivi importanti. In tale contesto, svolgono un ruolo fondamentale i leader tecnologici globali e gli attori dei mercati di nicchia dotati di un’elevata capacità di innovazione.

Intervista a Raphaella Bötschi, analista di fondi.
Intervista a Raphaella Bötschi, analista di fondi. (Fonte: Marco Blessano)

Perché gli investitori dovrebbero puntare su elementi comprovati come i dividendi?

Nell’attuale contesto di tassi bassi, una strategia dei dividendi può costituire un elemento importante del portafoglio. Investendo in azioni con una politica dei dividendi sostenibile è possibile generare un reddito supplementare regolare. Queste imprese di solito svolgono un’attività stabile, consolidata e costantemente redditizia. Ciò spiega perché le strategie dei dividendi hanno alle loro spalle una lunga storia di successi.

In che misura vale la pena concentrarsi sulle nuove energie?

La gestione responsabile delle risorse globali deve diventare una priorità e le fonti energetiche rinnovabili come l’energia eolica, l’energia idrica, il fotovoltaico e il biogas hanno un ruolo centrale in tal senso. Le imprese che presentano concetti innovativi legati a efficienza energetica, mobilità, reti elettriche intelligenti o accumulazione di energia influenzeranno in maniera importante questa svolta energetica. Nuove soluzioni per la strategia energetica del futuro sono già disponibili oggi o lo saranno a breve. Ponendo il focus su questa tematica d’attualità, si creano ottime opportunità di guadagno a lungo termine. Un investimento in questo settore non è tuttavia solo lucrativo ma permette anche di promuovere una politica energetica sostenibile.

Gestione patrimoniale della Banca Migros

Gli specialisti della Banca Migros investono per voi in modo responsabile e trasparente. Monitorano i mercati finanziari, investono il vostro patrimonio con consapevolezza dei rischi e vi informano regolarmente sull’andamento del vostro patrimonio. Così beneficiate in qualsiasi momento del know-how di esperti e senza dovervi preoccupare dell’andamento del mercato. Con il nuovo prodotto digitale «Gestione patrimoniale Focus» usufruite di una gestione patrimoniale professionale già a partire da 5000 franchi. L’apertura è semplice e richiede solo pochi passaggi online.

Paid post

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Banca Migros. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.