Sponsored

Gettare? Rivalorizzare!

Cos’hanno in comune sacchi di cemento dalla Cambogia e custodie per le carte di credito? E come possono le bottiglie di PET contribuire a rendere più elegante un’auto?

Gli imballaggi hanno una sola funzione: proteggere la merce mentre viene trasportata da A a B. Qualche volta si tratta di cemento oppure di viti, caffè o cacao. Senza imballaggi, il commercio mondiale sarebbe impensabile. Tuttavia, una volta che la merce è arrivata a destinazione e tolta dall’imballaggio, troppo spesso questi materiali, fin lì così utili, vengono gettati nella spazzatura. In questi materiali scartati si nasconde un potenziale immenso. Potenziale scoperto e sfruttato ad esempio dall’impresa svizzera Elephbo.

Dal 2011, questa marca di moda incentrata sulla sostenibilità raccoglie vecchi sacchi di cemento dalle strade, dai cantieri e dai campi della Cambogia per trasformarli in prodotti di moda: borse, sneaker, cappelli e custodie per carte di credito. Fedeli al motto: il recycling è bene, l‘upcycling è meglio. Oltre alla protezione climatica, per Elephbo è molto importante anche la giusta retribuzione di tutti i lavoratori lungo la catena di produzione. Che si tratti di chi raccoglie i sacchi di cemento in Cambogia, di chi cuce i materiali in piccole imprese famigliari in Bosnia o di chi tiene la contabilità in Svizzera, tutti dovrebbero poter beneficiare del successo dell’azienda.

A Berlino, il marchio Feine Hüte fa furore grazie ai suoi cappelli, cuffie e cappellini creati con vecchi sacchi di caffè e resti di stoffa: un altro forte segnale a favore dell’upcycling e una prova concreta che quasi tutto può essere riutilizzato se ce n’è la volontà. Feine Hüte esiste dal 2011 e i prodotti del marchio sono venduti in due negozi propri e in diversi mercati della città di Berlino.

Come Feine Hüte ed Elephbo, anche Mazda punta in modo deciso sull’upcycling. La casa automobilistica giapponese, da sempre pionieristica per innovazione e ricchezza di idee, ha deciso di impiegare numerosi materiali riutilizzati per la sua nuovissima Mazda MX-30 e grazie ad essi ha realizzato un design di grande successo. Il tessuto utilizzato per il rivestimento interno delle portiere è prodotto a partire da bottiglie di PET rivalorizzate. Le maniglie delle portiere, le parti piane e le rifiniture della console centrale sono invece in sughero di scarto derivato dalla produzione di tappi di bottiglia. Il rivestimento dei sedili è composto al 20 per cento di fili riciclati e al posto della pelle è stata utilizzata una similpelle vegana prodotta senza impiego di sostanza chimiche.

Ma il tema della sostenibilità per Mazda non si limita al solo upcycling: la batteria della nuovissima Mazda MX-30 è stata adattata alle necessità della clientela. In Europa ogni giorno vengono percorsi in media 48 chilometri in auto. Un’autonomia fino a 265 chilometri nel traffico cittadino è quindi più che sufficiente. I 145 CV del motore garantiscono un eccezionale piacere di guida e gli otto anni di garanzia sulla batteria permettono di percorrere molti chilometri senza pensieri.

La nuovissima Mazda MX-30, 100% elettrica

Scoprite la nuovissima e completamente elettrica Mazda MX-30, un SUV crossover con un design a misura d’uomo che irradia leggerezza. Un’auto elettrica che vi riserverà un’esperienza di guida unica e naturale quanto guidare un’auto con motore a combustione. L’abitacolo dalle forme armoniose è costruito con materiali sostenibili come il sughero. Per la scelta delle batterie, gli obiettivi principali sono due: ridurre le emissioni sull’intero ciclo di vita del prodotto e garantire un’autonomia sufficiente per i vostri spostamenti giornalieri.

Approfittate della nostra offerta di lancio: a partire da CHF 36 990.–* con wall-box consegnata e installata dal nostro partner TCS.

Divertimento alla guida completamente elettrico con la nuovissima Mazda MX-30.
Divertimento alla guida completamente elettrico con la nuovissima Mazda MX-30.

Sponsored

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Mazda. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia. 

* Mazda MX-30 First Edition e-Skyactiv: prezzo netto CHF 36 990.– (prezzo di listino consigliato) incl. wall-box del valore di CHF 1 690.–. Offerta valida per clienti privati per contratti d’acquisto entro il 30.11.20 e non cumulabili con il leasing. Modello illustrato (incl. equipaggiamento supplementare): Mazda MX-30 Revolution e-Skyactiv, prezzo in contanti CHF 44 700.– (prezzo di listino consigliato CHF 44 700.– incl. wall-box del valore di CHF 1 690.– + «Maxi-Garantie 3+2» del valore di CHF 1 090.–). Consumo secondo norma UE ciclo misto 19,0 kWh/100 km, emissioni di CO2 (locale) 0 g/km, categoria di efficienza energetica A.