Sponsored

La pelle vegan conquista il mondo della moda

La pelle vegana è sostenibile, irreprensibile dal punto di vista etico e assolutamente alla moda. Designer di moda e produttori di automobili puntano sempre più sulle alternative upcycling e vegetali ai grandi classici.

L’industria della pelletteria è fortemente radicata in aspetti moralmente ed eticamente discutibili come l’allevamento di massa, lo sfruttamento dei lavoratori nelle fabbriche e, non da ultimo, le massicce emissioni di CO₂. Per molte persone con uno stile di vita consapevole e sostenibile, questi punti sono un chiaro argomento contro l’acquisto di prodotti in pelle animale.

È innegabile tuttavia che la pelle, materiale duraturo e robusto, sia un elemento indispensabile nella nostra quotidianità. Scarpe, borse, giacche e accessori in pelle animale conciata sono parte integrante dello stile di vita moderno. Già millenni fa l’uomo ha scoperto l’utilità della pelle come sottoprodotto della caccia per creare vestiti, protezioni e utensili. Fortunatamente, al giorno d’oggi viviamo in un’epoca nella quale funzione, stile, sostenibilità ed etica non si escludono per forza a vicenda.

Moda e lusso senza sofferenza

Le tecnologie e le innovazioni moderne rendono possibile creare alternative vegane utilizzando materiali naturali e vegetali che presentano le stesse caratteristiche di resistenza ed estetica rispetto al cuoio classico senza però danneggiare l’uomo, gli animali e l’ambiente. Da qualche tempo assistiamo quindi a un boom della similpelle vegetale in molti settori differenti e importanti dal punto di vista economico.

Tra essi, ma non è una sorpresa, è il settore della moda quello in cui la pelle vegana trova il maggiore impiego: il trend della «ethical fashion» è già ben visibile qui. I trendsetter puntano sulla qualità e danno quindi grande valore alla produzione etica nonché ai materiali sostenibili. Questo lo sanno anche i produttori che si impegnano quindi a trovare stoffe particolari per sostituire la pelle animale.

Il cuoio classico viene generalmente sostituito con fibre vegetali ricavate da differenti varietà di funghi, mele e chicchi o foglie di caffè. Dalle scarpe in Piñatex (una similpelle brevettata fabbricata con fibre di ananas) fino alle giacche in cotone rivestito di cera, alle lussuose borse di design in sughero pressato: la varietà di lavorazione della pelle vegetale nell’industria della moda è enorme. Ma anche gli pneumatici rivalorizzati sono molto in voga per produrre cinture e gioielli. Un grande successo per la moda upcycling!

Innovazione e sostenibilità

Tutte queste alternative alla pelle classica sono molto simili all’originale sia per quanto riguarda l’aspetto che per la qualità. Alcune sono addirittura più robuste, altre meno care ma soprattutto sono tutte assolutamente sostenibili.

La pelle vegana non conquista solo i produttori di moda. Anche le case automobilistiche più all’avanguardia restano al passo con i tempi e riconoscono i vantaggi di questo materiale. La sostenibilità non riguarda solo la motorizzazione ma anche gli interni. Sono sempre più gli acquirenti di automobili che chiedono l’impiego di pelle vegetale. E non si tratta solo di vegetariani e vegani.

Per gli interni della nuovissima Mazda MX-30, la casa automobilistica giapponese ha impiegato molti differenti materiali sostenibili. Mazda ha ad esempio sostituito il classico cuoio con un’alternativa vegana. Insieme ad altri materiali sostenibili come il PET riciclato in morbido tessuto per il rivestimento delle portiere o il sughero sostenibile per le rifiniture della console, l’effetto finale è un’atmosfera moderna e confortevole per la quale nessun animale deve soffrire e che minimizza al contempo l’impatto ambientale.

La nuovissima Mazda MX-30, 100% elettrica

Scoprite la nuovissima e completamente elettrica Mazda MX-30, un SUV crossover con un design a misura d’uomo che irradia leggerezza. Un’auto elettrica che vi riserverà un’esperienza di guida unica e naturale quanto guidare un’auto con motore a combustione. L’abitacolo dalle forme armoniose è costruito con materiali sostenibili come il sughero. Per la scelta delle batterie, gli obiettivi principali sono due: ridurre le emissioni sull’intero ciclo di vita del prodotto e garantire un’autonomia sufficiente per i vostri spostamenti giornalieri.

Approfittate della nostra offerta di lancio: a partire da CHF 36 990.–* con wall-box consegnata e installata dal nostro partner TCS.

Divertimento alla guida completamente elettrico con la nuovissima Mazda MX-30.
Divertimento alla guida completamente elettrico con la nuovissima Mazda MX-30.

Sponsored

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Mazda. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia. 

* Mazda MX-30 First Edition e-Skyactiv: prezzo netto CHF 36 990.– (prezzo di listino consigliato) incl. wall-box del valore di CHF 1 690.–. Offerta valida per clienti privati per contratti d’acquisto entro il 30.11.20 e non cumulabili con il leasing. Modello illustrato (incl. equipaggiamento supplementare): Mazda MX-30 Revolution e-Skyactiv, prezzo in contanti CHF 44 700.– (prezzo di listino consigliato CHF 44 700.– incl. wall-box del valore di CHF 1 690.– + «Maxi-Garantie 3+2» del valore di CHF 1 090.–). Consumo secondo norma UE ciclo misto 19,0 kWh/100 km, emissioni di CO2 (locale) 0 g/km, categoria di efficienza energetica A.