Sponsored

Cosa unisce filosofia giapponese e protezione ambientale?

Il Giappone è terra di recycling e upcycling. Gli oggetti usati di scarto vengono trasformati in eleganti prodotti innovativi. Anche nell’industria automobilistica.

Nessun Paese al mondo riconosce il valore delle materie prime quanto il Giappone. E da nessun’altra parte esiste un sistema di riciclaggio così sviluppato come in questa nazione insulare asiatica. Riconoscere il valore delle cose anche una volta che hanno portato a termine il loro compito è un concetto profondamente radicato nella cultura giapponese.

Il buddismo insegna ai fedeli a non sprecare ciò che è prezioso. Lo shintoismo, la religione primordiale del Giappone, crede inoltre che gli oggetti creati dall’uomo e la natura stessa abbiano un’anima. La penuria di materiali e le difficoltà economiche che questo Paese si è trovato ad affrontare dopo la devastante Seconda guerra mondiale e la naturale scarsità di materie prime del territorio giapponese hanno ulteriormente sottolineato la necessità di dare valore ai materiali riciclabili.

I giapponesi si ribellano categoricamente all’idea di gettare tutti i rifiuti alla rinfusa nel sacco dell’immondizia. Secondo una legge in vigore ormai da molti anni, raccolgono ordinatamente i materiali riciclabili e li gettano solo se davvero non possono più essere riutilizzati. Le bottiglie di PET ad esempio finiscono in un contenitore e i tappi in un altro. 

È chiaro che in Giappone non è solo il riciclaggio ad avere una grande importanza ma anche l’upcycling ossia il riutilizzo dei beni usati per creare qualcosa di ancora migliore. Ci sono scarpe che devono il loro fascino alle stoffe di vecchi kimono, vestiti cuciti con fili ricavati da plastica ripescata dai mari o cravattini per le serate eleganti che prima erano cinture di sicurezza nelle auto. Chi prende sul serio la protezione dell’ambiente e del clima, vuole prodotti che rispettino questo principio. Ed è proprio questo che incarna il principio Jinba Ittai, la fusione perfetta tra cavallo e cavaliere.

Per la casa automobilistica Mazda, il Jinba Ittai è essenziale. Da una parte, c’è la particolare sensazione di guida in cui la persona al volante percepisce l’automobile come un’estensione del proprio corpo. Dall’altra non bisogna dimenticare l’importanza del tema della sostenibilità. Jinba Ittai rappresenta anche la fusione tra uomo e ambiente.

La dimensione della batteria della nuovissima Mazda MX-30 è stata scelta appositamente per garantire una sufficiente autonomia per gli spostamenti quotidiani e per proteggere l’ambiente. Poiché i clienti europei percorrono in media solo 48 chilometri al giorno in auto, un’autonomia di 265 chilometri è perfetta per affrontare il traffico cittadino. Ciò permette inoltre di offrire una garanzia di otto anni sulla batteria.

Un ulteriore plus a livello ambientale è rappresentato dagli elementi upcycling della nuovissima Mazda MX-30: il tessuto di rivestimento della parte interna delle portiere è realizzato con bottiglie di PET riciclate, le superfici piane, le maniglie e il rivestimento della console centrale sono invece realizzate con scarti di sughero. Il rivestimento dei sedili è costituito al 20 per cento da tessuto riutilizzato e al posto della pelle, Mazda ha deciso di utilizzare una similpelle artificiale vegana prodotta senza l’impiego di sostanze chimiche.

La nuovissima Mazda MX-30, 100% elettrica

Scoprite la nuovissima e completamente elettrica Mazda MX-30, un SUV crossover con un design a misura d’uomo che irradia leggerezza. Un’auto elettrica che vi riserverà un’esperienza di guida unica e naturale quanto guidare un’auto con motore a combustione. L’abitacolo dalle forme armoniose è costruito con materiali sostenibili come il sughero. Per la scelta delle batterie, gli obiettivi principali sono due: ridurre le emissioni sull’intero ciclo di vita del prodotto e garantire un’autonomia sufficiente per i vostri spostamenti giornalieri.

Approfittate della nostra offerta di lancio: a partire da CHF 36 990.–* con wall-box consegnata e installata dal nostro partner TCS.

Divertimento alla guida completamente elettrico con la nuovissima Mazda MX-30.
Divertimento alla guida completamente elettrico con la nuovissima Mazda MX-30.

Sponsored

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Mazda. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.

* Mazda MX-30 First Edition e-Skyactiv: prezzo netto CHF 36 990.– (prezzo di listino consigliato) incl. wall-box del valore di CHF 1 690.–. Offerta valida per clienti privati per contratti d’acquisto entro il 30.11.20 e non cumulabili con il leasing. Modello illustrato (incl. equipaggiamento supplementare): Mazda MX-30 Revolution e-Skyactiv, prezzo in contanti CHF 44 700.– (prezzo di listino consigliato CHF 44 700.– incl. wall-box del valore di CHF 1 690.– + «Maxi-Garantie 3+2» del valore di CHF 1 090.–). Consumo secondo norma UE ciclo misto 19,0 kWh/100 km, emissioni di CO2 (locale) 0 g/km, categoria di efficienza energetica A.