Bildlegende: Banca Migros si assume le proprie responsabilità e punta su investimenti sostenibili: la protezione dell’ambiente è essenziale.
Bildlegende: Banca Migros si assume le proprie responsabilità e punta su investimenti sostenibili: la protezione dell’ambiente è essenziale. Illustrazione: Daniela Huber
Paid post

In futuro solo investimenti sostenibili alla Banca Migros

La Banca Migros lancia un chiaro segnale a favore della sostenibilità: in futuro la sua offerta d’investimento sarà incentrata sugli investimenti sostenibili.

Le banche svolgono un ruolo chiave nel reindirizzamento mirato dei flussi finanziari verso un’economia che tuteli l’ambiente e il clima. Già oggi la Banca Migros dispone di una delle offerte più complete nel panorama svizzero per quanto riguarda i fondi strategici e previdenziali sostenibili.

In futuro, la Banca Migros orienterà la propria gamma di fondi sempre più fortemente verso la protezione ambientale e climatica. Anche i mandati di gestione patrimoniale e la consulenza personale in investimenti si concentreranno sugli investimenti sostenibili. L’attuazione avverrà gradualmente entro la fine del 2021.

Iniziative di ampia portata per la sostenibilità

La Banca Migros è la più grande banca al dettaglio attiva in Svizzera ad impostare rigorosamente la propria offerta d’investimento sulla sostenibilità. Ma non basta: la Banca Migros si assume pienamente le proprie responsabilità e prende in esame, nel suo nuovo orientamento verde, anche possibili modifiche degli altri prodotti offerti, ad esempio nei finanziamenti o nei conti di risparmio.

Adesione agli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima

La Banca Migros si muove in linea con la Commitment Letter della Science Based Target Initiative (SBTI), firmata dalla Federazione delle Cooperative Migros nel febbraio 2020. SBTI è stata lanciata nel 2015 dall’organizzazione non profit Carbon Disclosure Project, dal Patto Mondiale ONU, dal centro studi sull’ambiente World Resources Institute e dal WWF. Nel quadro di questa iniziativa, imprese di tutto il mondo si impegnano a perseguire obiettivi climatici volti a limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi rispetto all’epoca preindustriale.

Da Migros la sostenibilità è una tradizione

Anche la Banca Migros e le altre imprese Migros si impegnano, conformemente all’accordo di Parigi per la protezione del clima, ad adottare misure che limitino il riscaldamento globale a 1,5°C. Le iniziative della Banca Migros per la tutela del clima vanno a inquadrarsi nei suoi nuovi obiettivi strategici di sostenibilità che verranno applicati dal 2021.

La sostenibilità vanta una lunga tradizione alla Migros. Già nel 1937 esistevano dei progetti di introduzione del primo marchio ecologico e sociale svizzero chiamato «Mano leale». La Seconda Guerra Mondiale impedì di mettere in atto questa idea. A partire dagli anni del dopoguerra, la sostenibilità è diventata però un pilastro centrale della filosofia aziendale del Gruppo Migros e, di conseguenza, anche un impegno per la Banca Migros.

Equa, affidabile, trasparente - la gestione patrimoniale della Banca Migros

Nella gestione patrimoniale della Banca Migros i clienti scelgono la strategia d'investimento adeguata e ne delegano l'attuazione agli specialisti. La gestione patrimoniale è adatta per l'attuazione mirata e a medio e lungo termine di una strategia d'investimento definita senza doversi preoccupare personalmente dei mercati.

La Banca Migros, con i suoi valori cooperativi, è una banca affidabile, basata sulla partnership e con i piedi per terra, che soddisfa i suoi clienti a livello visivo e offre condizioni eque. Persegue uno sviluppo stabile e responsabile del business e non cerca di massimizzare i profitti a rischio.

Fedele al credo di Gottlieb Duttweiler, la Banca Migros si concentra sul servizio alla clientela. Banca Migros è un partner finanziario che agisce nell'interesse dei propri clienti e non si preoccupa del proprio vantaggio.

Paid post

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Banca Migros. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.