Ci sono alcune regole di base che ogni investitore, indipendentemente dall'ammontare del patrimonio, deve osservare.
Ci sono alcune regole di base che ogni investitore, indipendentemente dall'ammontare del patrimonio, deve osservare. (Illustrazione: Daniela Huber)
Paid post

Le regole d’oro che gli investitori devono conoscere

Investire i propri risparmi è molto più allettante che lasciarli sul conto di risparmio. Se volete far fruttare il vostro patrimonio, dovrete tuttavia prestare attenzione a qualche regola. Ecco come aumentare le proprie chance di rendita.

La pazienza paga

Diventare ricchi in una notte è un sogno che raramente si avvera. Normalmente è un investimento a lungo termine che permette di guadagnare. Grazie a un orizzonte temporale abbastanza lungo, il rischio di perdita si riduce. Le eventuali fluttuazioni del mercato vengono quasi sempre compensate col tempo.

Non mettere tutte le uova in un solo paniere

Un’ampia diversificazione è l’alfa e l’omega di un investimento di fondi orientato alla sicurezza. Grazie all’investimento in differenti classi (azioni, obbligazioni, cash, ecc.) e in titoli diversi è possibile minimizzare il rischio di perdita e garantire che le chance di rendita poggino su solide fondamenta.

Non dare la caccia a un titolo

Un’azione sta schizzando alle stelle? Tutto il mondo ne parla? Allora bisognerebbe essere particolarmente cauti. Una volta mancata l‘opportunità di acquistare un titolo a prezzi convenienti, la caccia ad ulteriori plusvalenze può diventare piuttosto costosa. Quello che cresce, spesso prima o poi tornerà giù.

Meglio un finale con spavento

Le perdite fanno male, non c’è dubbio. Ma se per lungo tempo un investimento non si sviluppa come vorremmo, un finale con spavento è meglio di uno spavento senza fine. Scrivere la parola fine, accettare la perdita e guardare avanti.

La convinzione batte l’attivismo

Le azioni salgono e scendono. È normale. Quando un’azione scende, il panico è fuori luogo. L’eccessivo attivismo costa caro. Sul lungo periodo, avere fede in un titolo e seguire la strategia stabilita è la soluzione più redditizia.

Non cercate di afferrare una lama che cade

Un calo può essere un’ottima occasione per aggiudicarsi un titolo redditizio. Tuttavia, se un investimento crolla improvvisamente è sempre meglio evitare di cercare di afferrare una lama che cade. Certe acrobazie possono costare caro e sono cose da lasciar fare solo agli specialisti con grande esperienza.

Non fate i pecoroni!

Il trend è tuo amico, dice una regola della borsa. Evitate tuttavia di fidarvi ciecamente dei trend. L’istinto gregario è allettante ma è meglio pensare con la propria testa. Altrimenti, se non avete il tempo di seguire attentamente il mercato borsistico, potete affidarvi a investitori professionisti.

Non giocatevi la casa

Non occorre essere milionari per guadagnare in borsa. Con Banca Migros è possibile accedere a una gestione patrimoniale professionale già a partire da 5000 franchi. In ogni caso bisogna sempre avere a disposizione fondi sufficienti per la vita di tutti i giorni comprese naturalmente le spese straordinarie.

La perfezione non esiste

Meglio tentare la sorte subito o aspettare per vedere come si svilupperà la pandemia? O le elezioni americane? Il fatto è che il tempismo è essenziale. Non esiste il momento perfetto ma non è un problema: osservando il corso della storia, le fluttuazioni del mercato si sono sempre equilibrate e un orizzonte temporale abbastanza lungo offre eccellenti prospettive di guadagno.

Affidatevi ai professionisti

Siete giocatori d’azzardo o puntate sulla sicurezza? Per ogni profilo di investitore e per ogni situazione finanziaria c’è una strategia adatta. Se non volete confrontarvi con le leggi del mercato, affidatevi a investitori professionisti. Banca Migros è un partner bancario nel quale i clienti e gli esperti possono trattare alla pari lavorando verso uno scopo comune: far fruttare il patrimonio.

Sostenibile, affidabile, trasparente – la gestione patrimoniale di Banca Migros

Grazie alla gestione patrimoniale di Banca Migros, i clienti possono scegliere la strategia di investimento più adatta e delegare l’amministrazione agli specialisti. Una gestione patrimoniale è adatta a chi desidera un’amministrazione a medio/lungo termine e orientata agli obiettivi per la propria strategia di investimento senza doversi occupare personalmente del mercato.

Banca Migros, con i suoi principi cooperativi, è una banca affidabile, fondata sulla collaborazione e radicata sul territorio che tratta alla pari con i propri clienti e offre condizioni vantaggiose. Banca Migros persegue uno sviluppo aziendale stabile e responsabile senza puntare a rischiose massimizzazioni del profitto.

Fedeli alla filosofia del fondatore della Migros, Gottlieb Duttweiler, mettiamo al centro della nostra attività il servizio al cliente. Banca Migros è un partner finanziario che lavora al servizio del cliente e non del proprio profitto.

Paid post

Questo contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Banca Migros. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.